Se siete gestori o proprietari di un negozio o di un’attività che ha la propria base di clienti in una zona specifica, è possibile che abbiate lavorato molto e che vi siate impegnati parecchio per riuscire a diventare un punto di riferimento per le persone che vivono o lavorano nel vostro quartiere e per garantirvi un buon afflusso di clienti. Come si dice “avete un buon giro” e di conseguenza forse qualche volta avete pensato che gli affari potessero andare avanti più o meno da soli. Ahimé le cose purtroppo sono un po’ diverse: anche se vi ritenete soddisfatti del numero di clienti fissi e occasionali che ruotano attorno al vostro negozio, quella di cercare sempre nuovi clienti è un’attività che va gestita in maniera costante.

Nuovi clienti: ossigeno per il business

Trovare nuovi clienti, garantisce alla vostra attività l’ossigeno di cui ha bisogno per poter crescere, restare dinamica e pronta per adattarsi alle circostanze. Se vogliamo, cercare nuovi clienti (ovvero farsi pubblicità) è un po’ come fare esercizio fisico per tenersi in forma: smettere di farlo fa diventare pigri e meno competitivi. Come la vostra attività si sviluppa e cambia, così accade anche per il quartiere che la ospita: le persone cambiano le proprie abitudini e le proprie mappe mentali e di conseguenza ci sono e ci saranno sempre nuove persone che non conoscono ancora il vostro negozio. Oltre a cambiare le persone, cambia anche la geografia del vostro quartiere e per esempio a due o tre vie di distanza dalla vostra potrebbe aprire un’attività concorrente: in questo caso, fare pubblicità per trovare nuovi clienti, “tenersi in esercizio”, diventa ancora più importante!

Nuovi clienti, nuovo pubblico

Arrivare ad avere nuovi clienti però significa anche rivolgersi ad un pubblico nuovo, diverso: potrebbe significare rivolgersi ad un pubblico più giovane. E per parlare con un pubblico più giovane serve usare lo stesso linguaggio: quello del web, dei social media come Facebook, quello che passa attraverso lo schermo di uno smartphone. Ad usare le nuove tecnologie però non sono solo i giovani: chiunque ormai gira con in tasca uno smartphone, un piccolo, ma potentissimo computer collegato ad internet che guardiamo quasi 50 volte al giorno! Pensateci: quasi tutte le persone che entrano nel vostro negozio o che passano davanti alla vostra vetrina ne hanno uno.
La cosa interessante è che oggigiorno è possibile cercare nuovi clienti e fare pubblicità direttamente sullo schermo del cellulare e scegliere di farla solo per le persone che si trovano a passare nei pressi della propria attività. Fare pubblicità nel proprio quartiere si dice “fare local marketing”, e se la pubblicità sta sui telefonini, allora diventa “mobile local marketing”. Fino a non molto tempo fa questo tipo di pubblicità era appannaggio di grandi aziende e agenzie specializzate: ora invece le cose si sono fatte più semplici e chiunque può fare local marketing su mobile.

Trovare nuovi clienti con AdMove.com

Grazie alla app di AdMove, che sfrutta i big data (la mole di informazioni che ogni giorno passa attraverso il web) è possibile stabilire quanti potenziali nuovi clienti potreste trovare nella vostra zona, così come quante attività concorrenti si trovano nei pressi della vostra. Inoltre grazie al lavoro di un team di grafici esperti, che ha studiato centinaia di comportamenti d’acquisto e ha elaborato le soluzioni visuali più adatte a ogni categoria merceologica, potrete realizzare un annuncio pubblicitario personalizzato, dalla grafica moderna e accattivante. Gli annunci possono essere visualizzati sulle app più usate, così come su social media come Facebook, e solo dalle persone che si trovano a passare nei pressi del vostro negozio. Potrete semplicemente farvi conoscere, oppure pubblicizzare sconti e offerte o rendere disponibili nuovi servizi (se ad esempio gestite un ristorante, potrete anche dare la possibilità ai vostri nuovi clienti di prenotare un tavolo via cellulare).

AdMove.com ti permette di cercare e trovare nuovi clienti in maniera semplice, efficace e dinamica, senza essere un esperto di informatica e senza mediazioni. Prova a utilizzare la nostra app per scoprire gratuitamente quanti nuovi clienti stanno ad una manciata di click dal tuo negozio.